L’estate in Alta Valtellina ha un sapore magico. Se viaggi in coppia o in famiglia, con gli amici o con un gruppo organizzato, tantissime sono le attività che puoi vivere durante la bella stagione.
Torri di Fraele - Laghi di Cancano
La Valle di Fraele è un piccolo mondo sospeso, un altopiano a quota di 1930 metri che, a chi lo vede, toglie il fiato.
Attraverso la comoda strada a tornanti che porta da Bormio a Livigno si giunge alle antiche Torri di Fraele, visibili per tutta la strada che sale da Bormio. Un tempo, le torri sorvegliavano gran parte della Magnifica Terra e permettevano di segnalare gli eserciti invasori. Il confine tra la Valdidentro e la Val San Giacomo è segnalato oggi da queste torri, site tra il Monte delle Scale (2521 m) e la Cima Plator (2910 m). Continuando il cammino la strada si fa pianeggiante e conduce, in breve, al bellissimo laghetto delle Scale, l'unico naturale nella valle. Appena oltrepassato il laghetto puoi noleggiare le MTB, o rilassarti presso il Ristoro Monte Scale. Lasciato il lago, imbocca la strada sterrata che raggiunge e costeggia i due laghi artificiali: la diga di Cancano e il bacino di San Giacomo. Vi sono diversi ristori e cartelli con mappe dell’area, e numerose aree picnic con griglie per un barbecue nella natura.
Giunto al limite del grande lago, prosegui sulla bella strada pianeggiante, in un incantevole pianoro, circondato da un'atmosfera quasi irreale. E poi prosegui il cammino, fino ad arrivare a due passi dalla Valle Svizzera fino a Santa Maria Monastero, al confine fra Italia e Svizzera. Dal passo di Val Fraele, inoltre, puoi scendere sfruttando la Val del Gallo al lago e alla piana di Livigno, per passare da qui in territorio elvetico.
Passo dello Stelvio
Aperto da giugno a novembre, il Passo dello Stelvio (2760 m s.l.m.) è il secondo valico automobilistico più alto d'Europa. Si trova all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio, vicino ad importanti massicci come il Monte Livrio, l'Ortles e il Monte Scorluzzo.
Il passo si trova in prossimità del confine con i Grigioni svizzeri, a cui è collegato tramite il vicino Giogo di Santa Maria-Passo dell'Umbrail (2503 m s.l.m.).
Lo Stelvio è la meta prediletta dal turismo sciistico e montano, dai ciclisti e dai motociclisti.
Sentieri
L’estate in Valdidentro ha moltissimo da offrire anche a chi ama il trekking e le escursioni.
Qui hai l'opportunità di passeggiare nel Parco Nazionale dello Stelvio e di avvistare, se sei fortunato, animali tipici delle nostre montagne come lo stambecco, la marmotta o il gipeto col suo maestoso volo. Non solo percorsi per escursionisti esperti, ma anche passeggiate adatte a tutta la famiglia, su itinerari ben tracciati e segnalati, con dislivelli più o meno elevati.
Su Valtellina Outdoor puoi scoprire il percorso personalizzato o fai da te per la tua escursione o passeggiata.
CICLISMO: BORMIO 360 ADVENTURE TRAIL
il percorso ad anello di 140 km immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio
un giro a 360° suddiviso in 10 tappe intorno al comprensorio di Bormio, immerso nel Parco Nazionale dello Stelvio
E-stelvio - e-bike rental in Valdidentro
Il bike rental dedicato alle e-bike